Dopo l’ intervista ai fondatori di Cosplitaly, ci occupiamo di intervistare un altro membro fondamentale del nostro team ovvero Maria Andrea Reale.
Di che si occupa? Come è nata la sua passione? Scopriamolo insieme!
Presentati!
Mi chiamo Maria Andrea Reale, ho 21 anni e vivo a Palermo. Sono una studentessa universitaria con la passione per la fotografia.
Cosa ti occupi all’ interno di Cosplitaly?
All’interno di Cosplitaly occupo il ruolo di Fotografa Ufficiale e Responsabile Media
Quando ti sei approcciata la prima volta al mondo nerd e cosplay?
Sono stata ad un paio di fiere ma mi sono avvicinata la prima volta al mondo nerd e cosplay ufficialmente circa un anno fa, quando è nata la pagina Instagram di Cosplitaly, lavorando con loro.
E invece a quello della fotografia?
Al mondo della fotografia, invece, mi sono avvicinata nel 2012. Quell’anno mi venne regalata la prima reflex e da lì è cominciato tutto.
Da fotografa, su cosa ti concentri particolarmente in uno scatto?
La mia concentrazione nello scatto è basata principalmente sul soggetto e sui dettagli di quest’ultimo, ma cerco sempre di puntare all’ambiente circostante prima di realizzare uno scatto, in modo che sia coerente e in tema col personaggio.
In uno scatto con un cosplayer, come ti approcci con il soggetto e cosa pretendi da lui/lei?
Quando scatto con un/una cosplayer cerco sempre di metterlo/a a proprio agio e tranquillizzarlo/a in modo tale da permettere ad entrambi di creare uno scatto più simile possibile al cosplay in questione e stabilire un legame di fiducia. Dal/dalla cosplayer pretendo la cosa più importante: il rispetto reciproco nel rapporto fotografo-cosplayer per realizzare, in armonia e in sinergia, uno scatto fantastico!
Mostraci i tuoi tre migliori lavori, secondo te.
Penso che i miei tre lavori più belli in ambito cosplay siano questi:
Tira da Soul Calibur
Cosplayer: Beatrice Feather VittorioBean da Disincanto
Cosplayer: Rachele CocoOchako Uraraka da My Hero Academia
Cosplayer: Haru Mizu
Quali sono i tuoi obiettivi futuri da fotografa?
Il mio obiettivo principale è aprire un mio studio fotografico e ciò si collega agli altri obiettivi che mi sono posta in questi anni: sviluppare inquadrature e tecniche sempre nuove per le foto che ho in mente e imparare a post-produrre scatti più complessi (come ricreare ambientazioni legate al cosplay).
Vuoi dire qualcosa al pubblico di Cosplitaly?
Vorrei dire a tutti i ragazzi che seguono Cosplitaly di credere in noi e nel nostro progetto come stiamo facendo noi, perchè è proprio grazie al loro appoggio se Cosplitaly esiste ed è diventata una piccola ma grande realtà sempre in crescita!
E invece vuoi dire qualcosa a Cucuzza?
Beh, che dire al mitico Cucuzza… cochina? Lui capirà!