Alzi la mano chi almeno una volta nella vita ha sognato di essere una principessa Disney. Tra i tanti artisti che interpretano fedelmente il personaggio ci sono anche cosplayer che si ispirano alle idee di artisti che nel tempo hanno provato a ridisegnare i costumi originariamente ideati: è il caso di Irene (in arte Yuikuro) che oggi presta la sua esperienza spiegandoci come realizzare la gonna di Biancaneve nella versione da collezione Saks 2017, uscita qualche anno fa e andata subito a ruba.


Occorrente
- Raso rosso;
- Raso bianco;
- Crinolina;
- Filo da ricamo.
Per risparmiare denaro, consigliate stoffe per tendaggi date le grandi quantità necessarie.
Svolgimento
1. La gonna
Create, con il tessuto in vostro possesso, due gonne a ruota (una bianca e una rossa) e dividetele in 16 spicchi di gonna (8 spicchi bianchi e 8 spicchi rossi): ognuno di essi deve misurare la stessa misura.
✂Puoi trovare la guida su come creare una gonna a ruota su Come creare la gonna azzurra di Cenerentola (con ricami)
Consiglio di realizzare un ampio sottogonna che aiuterà a rendere il più voluminosa possibile la gonna che otterrete.

Dopo aver sezionato in spicchi le due gonne bisognerà passare alla fase del ricamo degli spicchi bianchi (io non ho seguito una tecnica precisa): cercate di ricreare il più fedelmente possibile la figura originale e fate si ogni telo bianco della gonna sia uguale all’altro.
Rifinite, se volete, il lavoro applicando vari strass (io qui ho usato una penna adatta).

A questo punto foderate il tutto e iniziate a rifinire con la taglia e cuci i restanti teli rossi (mi raccomando soltanto sopra e ai lati).
Cucite tutti gli spicchi tra di loro e dopodiché rifinite con un micro orlo l’interno del perimetro della gonna.
Chiudete il tutto con un cinturino, a vostra discrezione scegliete di applicare per la chiusura/apertura bottoni automatici o cerniera.
✂ Puoi trovare la guida su come creare un cinturino con l’elastico su Come creare la gonna azzurra di Cenerentola (con ricami)

Spero che questo tutorial vi sia stato d’aiuto! Ecco a voi il risultato:

📖 Potrebbe interessarti anche Biancaneve e Grimilde: due facce della stessa medaglia
Chi è Yuikuro?

Irene Campo
Irene, in arte Yuikuro, è cosplayer dal 2011, nata a Palermo, attualmente vive a Roma, Da quando ha scoperto il mondo del Cosplay si è appassionata al mondo del cucito e, con gli anni, si è specializzata nel campo anche frequentando una scuola specializzata.
Instagram: @yuikuro_
Ph: @lckorim_ph