Per prima cosa, come si comincia a fare un cosplay? Sicuramente la base di ogni cosplay sono i vestiti. Molti quasi si spaventano, pensando che cucire oppure creare pezzi di armature sia una cosa tremendamente difficile. Eppure, con un po’ di pratica, chiunque può vestire i panni del proprio beniamino del fumetto! Basta solo osservare, capire e studiare un po’ il tipo di vestiario in questione.
Evelynn K/DA – League of Legends
Eijiro Kirishima – My Hero Academia
Che siano però vestiti oppure armature, il dubbio rimane sempre e soltanto uno: come si riesce da zero a costruire qualcosa ? Ebbene, la risposta si trova nei cartamodelli. Che cosa sono? Dei semplici modelli da seguire per costruire un vestito, un’armatura, ma anche un semplice accessorio. Sono le così dette linee guida di un progetto.
In pochi passaggi capiremo come creare da noi un proprio cartamodello, che sia per un abito oppure per un’armatura. Innanzitutto, abbiamo bisogno di alcuni materiali base per creare cartamodelli:
- pellicola per alimenti;
- nastro adesivo;
- pennarello indelebile di un colore ben visibile;
- forbici;
- carta velina.

Possiamo osservare che questi oggetti sono comuni ed economici, quindi adesso possiamo passare a come utilizzarli. Se avete un manichino, potete seguire il processo su di esso, ma si consiglia di farlo sul proprio corpo, siccome le misure saranno molto più precise per il vostro fisico.

Come primo punto, dovrete avvolgere la parte del corpo che vi interessa con la pellicola per alimenti. Subito dopo, applicatevi sopra il nastro adesivo. Osservando le cuciture di un indumento simile che magari avete già a casa, col pennarello disegnate quelle stesse linee sul vostro corpo. Ricordate che questo sarà il modello da seguire, quindi se non è troppo preciso non vi preoccupate, durante il vostro lavoro ve ne accorgerete e riuscirete a correggere gli errori che potrebbero capitare.

Successivamente tagliate la pellicola rivestita dal nastro adesivo, e trasferite il disegno della parte che avrete ottenuto sulla vostra carta velina, e subito dopo sulla vostra stoffa o sul vostro foam. Infine cucite oppure incollate, basandovi sul vostro cartamodello.
Man mano che andrete avanti con la pratica sarà sempre più facile creare nuovi cartamodelli per nuovi lavori. Per quanto l’inizio possa essere difficile, la strada sarà sempre in salita. E così anche voi potrete diventare i vostri supereroi, con le vostre forze. Un po’ come fanno loro, non trovate?